Ultime sessioni gratuite dei laboratori creativi digitali per ragazzi dai 6 ai 13 anni

Sull’onda del successo dei Laboratori MiniMakers  già attivi in scuole elementari e medie, abbiamo il piacere di iniziare un nuovo ciclo di corsi per bambini e ragazzi nella nostra nuova sede di Garbatella.

Nei nostri corsi verranno messi in pratica i principi dello STEAM (Science, Technology Engineering Art and Mathematics) interpretati secondo la cultura maker e il metodo del tinkering. L’apprendimento delle diverse tecniche avverrà attraverso l’attività pratica (learning by doing, apprendere facendo), il lavoro di gruppo e tanta passione e divertimento, nell’ambito di un modello laboratoriale sempre più diffuso nelle Scuole, dagli Asili alle Università, chiamato FABLAB, dove arte e tecnologia trovano applicazione contaminandosi a vicenda.

L’evento è gratuito ma i posti disponibili sono limitati ed è consigliata la prenotazione.

Prenota un posto gratuito al laboratorio di sabato 22 ottobre.

Prenota un posto gratuito al laboratorio di martedi 25 ottobre per i ragazzi delle medie.

Prenota un posto gratuito al laboratorio di martedi 25 ottobre per i ragazzi delle elementari.

Programma dell’evento:

labchirale1

Durante i nostri laboratori i ragazzi acquisiscono diverse competenze, apprendendo tecniche e tecnologie di vario genere che abbiamo voluto dividere in 4 categorie:

ROBOTRONICA

Realizziamo circuiti elettronici semplici e complessi, per gestire luci, suoni, motori, pulsanti, sensori, veri e propri robot, tramite la scheda Arduino e il microcopmputer Raspberry Pi.

Costruiamo giochi e oggetti interattivi, rover controllabili, bracci meccanici, oggetti di arredamento IoT, cioè connessi e controllabili da Internet, (lampade, orologi, carillon…)

RobotArmNARRAZIONE DIGITALE

Raccontiamo e inventiamo storie attraverso strumenti e supporti multimediali. Usiamo software di montaggio e editing per realizzare video, audioracconti, cartoni animati e videogame.

Un modo per apprendere il coding, cioè la programmazione dei computer, in modo facile e divertente.

tinkercad2FAI DA TE 4.0

Impariamo facendo, manipolando, creando. Diamo forma alle nostre idee costruendole concretamente, con tecniche di creatività “chirale”, ovvero che fondano la manualità con l’uso di macchine digitali.minimakercover

ARTE DIGITALE

Esprimiamo e coltiviamo il nostro senso artistico attraverso tecniche digitali: disegno al computer, modellazione e stampa 3D, street art, installazioni e performance interattive, videoarte, arte sonora.

 

img_20160912_151343758

Venite a trovarci a Spazio Chirale, Via Ignazio Persico 32, per due lezioni gratuite!

Sabato 22 Ottobre ore 10.00/12.30

Martedì 25 Ottobre 14.30/16.30 (medie) 17.00/19.00 (elementari)

Per info e prenotazioni:

minimakers@romamakers.org

L’evento è gratuito ma i posti disponibili sono limitati ed è consigliata la prenotazione.

Prenota un posto gratuito al laboratorio di sabato 22 ottobre.

Prenota un posto gratuito al laboratorio di martedi 25 ottobre per i ragazzi delle medie.

Prenota un posto gratuito al laboratorio di martedi 25 ottobre per i ragazzi delle elementari.

Author Stefano Capezzone

Vive e lavora a Roma. Ingegnere Elettronico e Maker, è un imprenditore e startupper seriale che si occupa di tecnologie innovative nel campo delle telecomunicazioni e delle applicazioni mobili. Membro dell'associazione Roma Makers, presso il FabLab di Roma si occupa di Internet of Things, Domotica, Wereable computing, e-textiles e stampa 3D.

More posts by Stefano Capezzone

Leave a Reply